SCOPI DELL'ASSOCIAZ - Profumi e sapori della Calabria


Vai ai contenuti

SCOPI DELL'ASSOCIAZ


Significato del nostro logo
La creazione del logo è stata eseguita dal nostro socio onorario
Professore Vincenzo Diaco
Il logo si presenta in forma di seme, che porta dentro di sé la realtà che si appresta a far germogliare sotto la spinta poderosa del sole che è stato posto il alto nella figura per significare che è proprio lui che col suo calore e il suo profumo da vita e sviluppo agli elementi che il seme contiene.
E in questo seme è stato posto il profumo più tipico della Calabria, la liquirizia con le sue mille foglioline che partono dal ramoscello che forma di “F” della parola “Profumi”. La Calabria è il maggior produttore al mondo di liquirizia.
Nella pancia del seme l’acqua azzurra del mare di Calabria rappresenta la vita che fa germogliare il limone, l’arancio, il famoso bergamotto e sprigiona la forza del ramoscello d’olivo che forma la parola “Calabria” e che con l’olio prodotto rappresenta il “sapore” più genuino dell’intera regione.
Così acqua, terra, sole si sono dati appuntamento nell’ampolla magica della regione Calabria che per noi rappresenta con le sue linee curve la rotondità del globo che ci alimenta e ci fa vivere sotto il calore del sole più bello del mondo.

SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
Associazione Culturale
Profumi della Calabria

Fondamentalmente l'associazione ha 4 scopi

1) promuovere la nostra amata Calabria a 360 gradi
2) divertirsi in allegra compagnia
3) far risparmiare i nostri associati
4) aiutare chi ha veramente bisogno.










L’associazione "Profumi e sapori della Calabria" ricerca gli aspetti originari della regione Calabria e i valori della sua cultura e intende divulgarli dovunque con gli strumenti ritenuti più opportuni. L’azione di ricerca riguarda gli aspetti caratteristici della regione come tradizioni, folklore, storia, arte, turismo, documenti e testimonianze, opere letterarie, prodotti tipici, ricette, manufatti e lavorazioni tipiche che hanno fatto grande la Calabria nel mondo.

La diffusione dei valori culturali della Calabria è affidata alla realizzazione di varie iniziative e di feste annuali come la "Festa dei profumi e dei sapori della Calabria a Roma", che consentono l’esposizione e la divulgazione dei prodotti tipici dell’artigianato calabro, dei prodotti della cucina tradizionale della Calabria, dei prodotti tipici dell’agricoltura calabrese (olio, agrumi, cipolla, tonno, peperoncino, liquirizia…), dei documenti della storia, dell’arte e della cultura propria della Calabria nelle varie epoche storiche, la presentazione e l’offerta delle mete turistiche delle perle della Calabria, delle tradizioni folkloristiche e canore della Calabria feste rionali per sensibilizzare i calabresi residenti nelle varie zone di Roma alle finalità dell’Associazione per coinvolgerli verso un obiettivo comune. Al fine di raccontare la Calabria saranno coinvolti tutti i cittadini che vorranno dare il proprio contributo, tramite dei concorsi appositi che comprendono ogni tipo di linguaggio e arte (opere letterarie e poesie, fotografia, video, ecc.).

A tutti i soci saranno riservati vantaggi pratici come: convenzioni con banche, negozi e servizi convenzioni con professionisti che assicurano prestazioni legali, sanitarie e professionali a costi più contenuti servizio per il disbrigo delle pratiche burocratiche presso le amministrazioni pubbliche e private.

L’Associazione poi intende porsi nel quartiere come strumento operativo per contribuire a risolvere i problemi che si presentano nella vita quotidiana dei singoli cittadini facendosi forza sul numero dei suoi iscritti e utilizzando sempre i mezzi leciti e legali, nel rispetto delle norme vigenti, per indurre gli amministratori locali ad assumere le decisioni necessarie.


Torna ai contenuti