Torta di carote mandorle - Profumi e sapori della Calabria


Vai ai contenuti

Torta di carote mandorle

Ricette descriz. > descriz. dolci
Torta di carote mandorle e peperoncino Calabrese

 
Ingredienti (per 4 persone) 300 gr di carote, 160 gr di mandorle, 3 uova, 180 gr di zucchero, 100 gr di farina 0,   1 bustina di lievito, 100 gr. di olio extravergine d’oliva, Scorza di limone q.b., 1 pizzico di sale, una puntina di peperoncino, Zucchero a velo q.b.   






Preparazione pulite le carote, eliminando completamente la buccia esterna. Sciacquatele sotto acqua corrente e grattugiatele. Mettetele in una ciotola e aggiungete la scorza di limone, lo zucchero e le mandorle tritate, l’olio,il pizzico di sale e pochissimo peperoncino . Rompete le uova e aggiungetele al vostro composto una alla volta, facendole incorporare lentamente. Infine, non vi resta che aggiungere la farina e il lievito in bustina.
Il vostro impasto per la torta è pronto. Versatelo in uno stampo unto con un dito di olio di oliva e cuocete la torta di carote in forno già riscaldato precedentemente a 180° per circa 30 minuti. Una volta che la torta sarà pronta, toglietela dal forno e spolverate sulla superficie lo zucchero a velo.La vostra torta di carote e mandorle è pronta! Potete mangiarla anche calda, dopo averla lasciata riposare per qualche minuto, ma è ottima anche gustata fredda il giorno dopo a colazione o merenda.




Torna ai contenuti